Il vangelo (del centravanti) secondo Meazza

Peppino Meazza - Emilio Violanti
Centravanti
Milano, Sperling & Kupfer, 1955 (Collana Sportiva, 38)

In biblioteca | Su eBay | Su Amazon


Tanti anni fa - e quando sono molti si fa più presto a sentirli che a contarli - m'è capitato di assistere alla prima partita giocata in prima squadra da Giuseppe Meazza, altro degli autori di questo volume, Era ancora nell'età dell'adolescenza, e il suo esordio destò più la curiosità affettuosa che l'attenzione critica degli spettatori. Marcò una rete, se ben ricordo, con un'abilità sottile e sorniona che incantò il pubblico e strappò il primo degli applausi di carriera. Inserii nel mio racconto un periodo che concerneva il ragazzo: scrissi che m'era parso di vedere in campo "una riservetta di qualità". Come vedete, una frasettina da nulla. Pensò lui, il Peppino nazionale, a dilatarla come come avviene di certi fiori giapponesi, puntini quasi invisibili che, immersi nell'acqua, s'espandono in luminose corolle.
Meazza, oggi, è un testo del calcio italiano. Il naturale talento, che gli ha consentito di dominare le scene dei palcoscenici verdi per anni e anni di osannata attività, l'assiste oggi nel suo lavoro di istruttore di squadre, di ricercatore, di scopritore e di addestratore di atleti.
Il trattato ch'egli ha scritto, in collaborazione con Violanti, e che trova il suo esatto luogo nella copiosa collezione della Sperling & Kupfer, , è una somma di esperienze viste e meditate con l'occhio dell'esperto e, nello stesso tempo, ravvivate dall'estro dell'artista del gioco. Di qui il doppio valore del volume: didattico e, in senso largo, narrativo.
Dall'armonioso e puntuale connubio tra l'atleta di rinomanza internazionale e di salda competenza, e il giornalista di felice acume e di agile prosa è scaturita un'opera solida, organica, esauriente e persuasiva. Gli autori accompagnano passo a passo il giocatore, e in modo perspicuo il centravanti, dalla pubertà alla maturità, dalla palestra al campo mediante una precisione e assiduità di notazioni tecniche e stilistiche alle quali le pagine, gli scorci, i medaglioni dedicati ai calciatori più noti, di ieri e di oggi, dànno volto, colore e sapore.
Il centravanti di Meazza e di Violanti è un libro prezioso che sarà letto con sicuro profitto dagli aspiranti alla carriera dei calciatori, e nello stesso tempo divertirà gli sportivi comuni e generici che vorranno conoscere nel vivo e nel profondo la figura e il carattere d'uno dei protagonisti dello spettacolo pubblico: il centravanti della squadra di calcio.

[Introduzione, di Bruno Roghi]